Strumenti finanziari per l'acquisto presso la nostra struttura

Strumenti finanziari

Noleggio (Locazione operativa)

La Locazione operativa è uno strumento flessibile che, oltre alla possibilità di rateizzare il pagamento, consente di mantenere costantemente aggiornati i beni secondo un piano di evoluzione tecnologica.
Al termine della Locazione il Cliente finale potrà opzionalmente prorogare il contratto, oppure sostituire i beni con modelli più recenti, oppure restituirli al fornitore.

Vantaggi principali

Lei ha la possibilità di disporre dei beni senza doverne sostenere l’acquisto, e soprattutto senza alcuna esposizione nei confronti del sistema bancario. Infatti la Locazione operativa è considerata un’operazione commerciale, non finanziaria, e può essere attivata seguendo procedure più rapide rispetto a quelle creditizie. Infine, le attività di messa in esercizio e di manutenzione sono a carico del locatore, a fronte di un corrispettivo incluso nelle rate di noleggio.

Punti di forza del Noleggio

È la soluzione più flessibile, ideale per Clienti che non intendono incrementare la loro esposizione nei confronti delle banche, che possono ottenere servizi di manutenzione e assicurativi a fronte di un piano rateale “all-inclusive”, e che possono pianificare il rinnovo tecnologico dei beni.

Leasing (Locazione finanziaria)

La Locazione finanziaria è un’operazione attraverso la quale la società di Leasing acquista determinati beni e li concede in uso al Cliente, a fronte del pagamento di canoni periodici definiti secondo un piano di una determinata durata, calcolati ad un tasso di interesse regolato dalla Banca d’Italia. I beni sono di proprietà della società di Leasing, e il Cliente è il diretto responsabile del loro utilizzo. Al termine del rapporto
contrattuale il Cliente ha la possibilità di diventarne proprietario, esercitando l’opzione di riscatto contrattualmente prevista, a fronte del pagamento di un corrispettivo inferiore rispetto al valore commerciale dei beni (normalmente pari all’1% del loro importo iniziale).

Vantaggi principali

Lei ha la possibilità di disporre dei beni senza doverne sostenere l’acquisto, beneficiando di condizioni finanziarie regolamentate dalle autorità creditizie, e di esercitare l’opzione di riscatto al termine del periodo contrattuale a condizioni particolarmente convenienti.

Punti di forza del Leasing

È la soluzione più indicata quando il Cliente intende seguire un processo di affidamento e di delibera del credito secondo procedure rigorosamente bancarie, vigilate dalla Banca d’Italia.

Finanziamento (Prestito personalizzato)

Un Prestito finalizzato è un contratto mediante il quale la società finanziaria mette a disposizione del Cliente una somma da utilizzare per l’acquisto di beni strumentali alla sua attività. La proprietà dei beni è del Cliente, che li ascrive in bilancio fra le proprie immobilizzazioni. Il rimborso del finanziamento avviene tramite un piano di rate periodiche comprensive di interessi, calcolati ad un tasso regolato dalla Banca d’Italia.

Vantaggi principali

Lei ha la possibilità di disporre dei beni senza doverne sostenere l’acquisto, beneficiando di condizioni finanziarie regolamentate dalle autorità creditizie. Le rate periodiche sono esenti da IVA, e i beni finanziati sono soggetti ad ammortamento fiscale.

Punti di forza del finanziamento

È la soluzione più indicata quando il Cliente intende acquistare immediatamente la proprietà dei beni, e la fornitura comprende software e servizi accessori.

Questo pagina spiega in modo semplice le differenze principali tra gli strumenti finanziari messi a disposizione per l’acquisto di computer e altri strumenti informatici.

RACCOMANDIAMO IL CLIENTE DI CONSULTARE IL PROPRIO COMMERCIALISTA PER UN CONSIGLIO PROFESSIONALE SULLO STRUMENTO PIù INDICATO.

compra
un ricondizionato
49,00 euro
di sconto

Riempi il modulo e ricevi uno sconto di 49 euro per l’acquisto di un computer ricondizionato, con ritiro al negozio di Roma